ESCURSIONI: A piedi lungo la baiona
Muovendosi a piedi da Marina Romea, due semplici percorsi lungo la Valle Baiona ci permettono di osservare aspetti diversi della natura in valle
Alla torretta di avvistamento
La torretta di avvistamento sulla Valle Baiona è raggiungibile parcheggiando presso Piazza degli Spinaroni oppure in fondo a Viale dei Pioppi. Lungo il percorso, posto sull'argine Est della Piallassa della Baiona, si possono osservare facilmente le garzette, numerose specie di gabbiani, marangoni minori e cormorani, ma anche svassi maggiori, svassi piccoli, piro piro piccolo ed altri. Occasionalmente da questa torretta si possono vedere anche i fenicotteri.
Il Prato Barenicolo
Il Prato Barenicolo si può raggiungere a piedi dallo stradello sulla valle (parcheggio in via degli Aironi o in fondo a viale delle Palme) o dal parcheggio su via delle Valli. Si tratta di un ambiente molto interessante per la sua vegetazione alofila (strettamente legata alla elevata salinità dell'acqua di mare) e alle specie che lo frequentano per alimentarsi sfruttando il movimento di marea che regolarmente sommerge la vegetazione portando sempre nuovo cibo per garzette, aironi cenerini, aironi bianchi, pettegole, pantane, chiurli e gabbiani. Molto bella e caratteristica la fioritura estiva di Limonium, che colora la valle di lillà. Attenzione, il Limonium è una pianta protetta, non è consentito raccoglierne i fiori!
Visualizza Valle Baiona da Marina Romea in una mappa di dimensioni maggiori