Surf, windsurf, kite-surf

surf al Palo

La fortunata posizione geografica di Marina Romea ed il clima tipico della riviera romagnola fanno di questa località un vero e proprio paradiso per gli amanti di sport d'acqua come il windsurf, il kitesurf, il surf e l'attualissimo ed estremamente modaiolo SUP.

Tutta la fascia costiera che parte a ridosso del molo nord di Porto Corsini (sede di un importantissimo Circolo Velico) e termina alla foce del fiume Lamone durante i mesi estivi si anima di colori e creatività grazie agli appassionati di questi sport.

Durante l'estate il SUP (Stand Up Paddleboard - una tavola simile a un surf su cui si pagaia stando in piedi) la fa da padrone, e le tipiche calme di vento stagionali offrono a chi inizia le condizioni ideali per provare.

windsurf e kitesurf

Ma è in primavera e autunno che si possono trovare condizioni fantastiche per i praticanti del windsurf, del kitesurf e del surf, nonché del SUP praticato in mezzo alle onde.

Le mareggiate ed i venti provenienti dai quadranti meridionali (in particolare lo scirocco) portano onde di una certa rilevanza, e il molo di Porto Corsini le regolarizza al meglio garantendo condizioni ideali per i più esperti riders. Quando i venti soffiano da E, N/E e N si verificano condizioni spesso particolarmente impegnative, anche per i più esperti tra gli appassionati.

Il mese di giugno e la seconda metà di agosto sono normalmente i periodi migliori per la pratica di questi sport, con frequenti brezze pomeridiane di intensità tale da garantire un minimo di onda e un vento sufficiente per far salire i kite e far planare i windsurf. Zone come il Boca Barranca, a fianco della foce del Lamone, il Bagno Romea, il Bagno Aloha e il Bagno Marisa sono particolarmente affollate di surfisti e di praticanti del Sup, soprattutto nelle giornate caratterizzate dalla presenza di onde, mentre i kite e i windsurf si praticano soprattutto verso il molo di Porto Corsini; numerosi corsi sono organizzati dall'Adriatico Wind Club.

Tutte le zone sono facilmente raggiungibili dalle principali strade statali in pochi minuti e vicine agli stabilimenti balneari e ai relativi servizi.

Informazioni sul tempo, i venti e l'altezza delle onde:

Circolo Nautico Marina Romea

Viale Italia, 307 - 48123 - Marina Romea