Marina Romea

Bimbi sulla spiaggia di Marina Romea (foto di Marco Brambilla)

(foto di Marco Brambilla)

Spiaggia, mare, pineta e tranquillità: sono le parole che meglio descrivono Marina Romea.

Sulla Riviera Adriatica a pochi chilometri da Ravenna, immersa nella natura del Parco del Delta del Po e all’ombra della pineta, Marina Romea offre ai turisti una spiaggia ampia e attrezzata, delimitata dalla vegetazione spontanea delle dune naturali, un centro urbano immerso nel verde, e, alle spalle, la natura del Parco del Delta del Po, con i suggestivi paesaggi della Pialassa Baiona.

Il tutto a pochi chilometri da Ravenna, città d’arte città d'arte riconosciuta e tutelata dall'Unesco, unica al mondo per i suoi mosaici bizantini, da Mirabilandia, parco divertimenti per grandi e piccini, e a un passo dall’animata vita notturna di Marina di Ravenna e del resto della Riviera Romagnola.

Tranquillità e relax, mare e pineta, natura e sport: questo significa venire in  vacanza a Marina Romea.

La spiaggia attrezzata, la pineta, tutto il paese immerso nel verde, sono i luoghi ideali dove lasciar giocare i bambini liberamente e in sicurezza. Per i grandi, oltre al mare ci sono mille occasioni di svago e intrattenimento: concerti, intrattenimenti musicali e spettacoli, animazione, gare, giochi, tornei, visite guidate nel Parco del Delta del Po.

Marina Romea è nata come lido balneare, ma negli ultimi anni si va sempre più popolando di residenti permanenti (ormai quasi 1500). Durante l'inverno molti proprietari di seconde case trascorrono i loro week-end nella località, insieme ad amici, per godersi un meritato riposo e trascorrere in allegria alcuni giorni, immersi nella natura e per passeggiate salutari in laguna o in spiaggia.

Divertimento a Mirabilandia

Vengono organizzate anche alcune iniziative legate dal leit-motiv "il mare d'inverno", che si concludono a tavola con buone proposte eno-gastronomiche.

Con i primi tepori della primavera Marina Romea accoglie i primi turisti e giunge via via al massimo della sua vitalità al termine del periodo scolastico da metà giugno e nei mesi di luglio e agosto.

A settembre - ottobre, se la stagione è mite, ci sono ancora villeggianti che indugiano nelle case del Lido, e gruppi di turisti, soprattutto stranieri, giungono da lontano per godersi in pace una vacanza tranquilla.